IL LOCKDOWN DELLA VIOLENZA. I CONTI TORNANO?

01.01.2021

Dott.ssa Silvia Morrone

Lockdown: "isolamento, chiusura, blocco d'emergenza" (1)  sono alcuni dei significati individuati sul piano etimologico.

I giornali, la televisione, il Web indicano la data: il 9 Marzo 2020 è il giorno in cui l'Italia si ferma a causa della Pandemia dettata dalla malattia da Coronavirus (Covid-192, SARS-CoV-(2) dall'inglese severeacuterespiratorysyndrome coronavirus23).

Cosa accade quando è la violenza, nelle sue declinazioni, ad essere protagonista?

Il lockdown può divenire un mero prolungamento di una storia che, in realtà, è nata tempo addietro.

È "isolamento,chiusura,bloccod'emergenza" (4) al quale potrebbe essere costretta chi è vittima di Stalking ai sensi dell'art. 612-bis c.p.. L'autore deve:

cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.

È "isolamento, chiusura, blocco d'emergenza" (5) al quale può essere indotta chi è vittima di violenza domestica.

Le sfumature della violenza non finiscono qui, ma partono, presumibilmente, da qui... dalla violenzapsicologica a quella fisica, fino al temibile epilogo: l'omicidio.

Il codice di procedura penale introduce novità oltremodo rilevanti, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, con la Legge 19 luglio 2019, n. 69 che istituisce il "Codice Rosso". Si definisce un iter diversificato che permetta una maggiore tempestività nell'avvio del procedimento penale, per garantire strumenti più efficaci anche  in termini di adozione di provvedimenti cautelari di prevenzione.

Il reato di Revengeporn6 (incentrato sulla diffusione non autorizzata di materiale pornografico su Internet) diventa realtà.

Si procede a condanne rigorose in caso di sfregio con l'acido, matrimon iforzati (specie se coinvolti minori) che segnano insegnano la rilevanza del quando(la tempistica) viene applicata la legge, ma ciò che conta, similmente, è il comeviene applicata la suddetta legge.

Si pensi all'operatore predisposto ad essere presente su una scena del crimine.

Il tempo che impiega il suddetto operatore a raggiungere la scena criminis è significativo, ma è necessaria un'adeguata osservanza dei Protocolli Scientifici Internazionali.

Il 25 novembre si celebra la "Giornata Internazionale della Non Violenza nei Confronti della Donna" (7). A che puntosiamo?

Partiamo dalla teoria della "mano invisibile" (8) dell'economista e filosofo Adam Smith (Scozia, 1723-1790).

Quest'ultimo "[...] è considerato il fondatore della scienza economica moderna [...]" (9).

Secondo Smith, l'elemento propulsore dell'attività economica è l'interesse individuale; da una parte l'interesse degli industriali di massimizzare i profitti e minimizzare i costi, dall'altra l'esigenza dei lavoratori di massimizzare i salari. Queste due esigenze, apparentemente inconciliabili, trovano il loro equilibrio nel mercato dall'incontro tra domanda di lavoro e offerta di lavoro.

Questa è la cosiddetta "mano invisibile" del mercato, che riesce a far emergere un vantaggio generale da interessi apparentemente conflittuali. Ciò trova applicazione in ogni ambito economico: la libera concorrenza fa sì che in presenza di uno squilibrio tra domanda e offerta di qualsiasi bene, il prezzo di mercato si modifichi al punto che alcuni si rivolgano ad altri beni, altri siano stimolati a modificare la quantità prodotta fino a quando non si raggiunga l'equilibrio (10).

 In una accezione prospettica della teoriadella"manoinvisibile"si ipotizzi che il sistema giustizia possa raggiungere una condizione di equilibrio. A tal proposito, considerando il rapporto statistico - omicidio, violenza, richiesta di aiuto e denuncia si potrebbe identificare un mancato incontro tra la "domanda" (intesa come statistica - richiesta di denuncia) e "offerta" (descritta come statistica - omicidio, violenza e richiesta di aiuto) ed un consequenziale disequilibrio del sistema giustizia.

Nei primi dieci mesi dell'anno, secondo i dati Eures, sono stati commessi 91 femminicidi, una donna uccisa ogni tre giorni. Durante il confinamento, secondo il report riferito ai primi otto mesi dell'anno del Servizio analisi criminale del Dipartimento di Pubblica sicurezza del Viminale [...] atti persecutori, maltrattamenti contro familiari e conviventi, violenze sessuali sono diminuiti sia rispetto allo stesso periodo del 2019 [...] sia rispetto a gennaio e febbraio. Finito il lockdown, da maggio, hanno ripreso a salire. [...]E non c'è dubbio che il calo rilevato in lockdown sia dipeso dall'impossibilità di chiedere aiuto. [...] Se gli omicidi di donne costituivano il 34% del totale, nel 2020 sono diventati il 44 per cento. Dei 97 assassinii avvenuti in ambito familiare o affettivo, 68 sono stati i femminicidi (il 70% contro il 61%) (11).

Secondo [...] l'analisi delle chiamate al numero verde 1522, il centralino del Dipartimento Pari opportunità [...] il periodo peggiore è stato proprio il lockdown: tra marzo e maggio sono più che raddoppiate le richieste (+119%) rispetto allo stesso periodo del 2019. [...] L'atto violento si ripete nei mesi (21,9%) e negli anni (67,7%). [...] Per il 96,4% si tratta di donne [...] una platea eterogenea per età e status sociale. La violenza avviene per mano dell'uomo nel 91,8% dei casi. [...] Solo il 14,2% delle vittime che chiede aiuto al 1522 ha denunciato12.

Per quale ragione i suddetti dati non si allineano?

"Il rapporto Istat [...]:dairaccontialleoperatricidel1522emergechelamaggiorpartenondenuncialaviolenzasubita, proprio perché consumata in famiglia, con tutte le pressioni che questo comporta". [...] Nei primi cinque mesi dell'anno i procedimenti iscritti per maltrattamenti contro familiari e conviventi sono cresciutidell'11%" (13).

Smith evidenzia nella teoria sopramenzionata come l'equilibrio dipenda dall'iter di scelta del prezzo (14).

Secondo Smith l'intervento applicativo dello Stato di "[...] dazi doganali, leggi protezionistiche, vietando l'importazione di determinate merci[...]" (15) influivano sull'equilibrio di mercato. "[...] Smith auspicava un completo liberismo economico in cui l'unico tipo di intervento statale fosse il prelievo fiscale necessario per il finanziamento dei servizi pubblici a beneficio dellacollettività" (16).

In senso lato l'equilibrio di "giustizia" può derivare dall'ingranaggio processuale che potrebbe condizionare la richiesta di denuncia. Ad esempio quale impatto può aver avuto, sulla vittima, l'introduzione della Legge n. 38 sullo Stalking adottata, soltanto, nel 2009?

Senza dubbio il confine tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato cominciava ad essere definito, ma si ritiene comunemente che la strada evolutiva sia ancora molto ripida.

È fondamentale l'attivazione di sinergie istituzionali nel tentativo di sovvertire la forma mentis dell'essere umano. Il richiamo alla cultura ed alle tradizioni di altri Paesi può rivelarsi illuminante.

 Il Giappone è un esempio: i bambini sono i bidelli! "L'educazione alla pulizia sia personale sia dei luoghi collettivi viene impartita dal sistema scolastico giapponese fin dai primi giorni in cui il bambino entra in contatto con l'istituzione" (17).

In Paesi come la Danimarca il bullismo è "[...] una dinamica di gruppo, una manifestazione della gerarchia del gruppo stesso, piuttosto che come condotta di un bambino in particolare [...]. [...] Secondo i danesi, le maggiori cause di bullismo sono il basso livello di tolleranza reciproca e le dinamiche di gruppo squilibrate"18.

Un valore come il rispetto prevale.

Per questa ragione in Danimarca è prevista "[...]un'ora alla settimana per il miglioramento delle dinamiche di classe [...]" (19). Fondamentale il "sondaggio del benessere"20 agli studenti.

_____________

 1 <https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/lockdown/> (15 dicembre 2020).

2 <https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/il-covid19-o-la-covid19/2787> (15 dicembre 2020).

3<https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2020/02/12/dopo-la-malattia-anche-il-coronavirus-ha-un-nome-

sars-cov-2-_827d301b-9dfa-441a-a734-a00e1aef0777.html> (15 dicembre 2020);

<https://www.agi.it/salute/news/2020-03-07/coronavirus-cosa-sapere 7372429/> (15 dicembre 2020).

4 Enciclopedia Treccani online, op. cit.alla nota 1.

5 Enciclopedia Treccani online, op.cit.alla nota 1.

6 <https://www.telegraph.co.uk/news/uknews/law-and-order/11531954/What-is-the-law-on-revenge-porn.html>

(15 dicembre 2020).

7 <https://www.un.org/en/observances/ending-violence-against-women-day> (15 dicembre 2020).

8 <https://www.treccani.it/enciclopedia/adam-smith/> (15 dicembre 2020).

9 Enciclopedia Treccani online, op. cit. alla nota 8.

10 Teoria & Test per Cultura generale - X Edizione, EdiSES S.r.l. - Napoli, 2020.

 11<https://www.ilsole24ore.com/art/la-pandemia-violenza-piu-donne-uccise-meno-denunce-ADSwyn3> (15 dicembre 2020).

12 Il sole 24ore, op.cit.alla nota 11. 13 Il sole 24ore, op.cit.alla nota 11. 14 EdiSES S.r.l., op.cit.alla nota 10. 15 EdiSES S.r.l., op.cit.alla nota 10. 16 EdiSES S.r.l., op.cit.alla nota 10.

17 <https://www.google.it/amp/amp.ilsole24ore.com/pagina/ADQ68vv> (15 dicembre 2020).

18 J. J. Alexander, Il nuovo metodo danese per educare bambini alla felicità scuola in famiglia, Newton Compton Editori s.r.l., Roma, 2018.

19<https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/05/05/news/bullismo_metodo_danese_cosa_e_come_funziona-255760761/>

(15 dicembre 2020).

20 La Repubblica, op. cit. alla nota 19.