GIUGNO - 6/2020
THE LEGAL JOURNAL - ISSN 2612-6451

Ogni anno un numero enorme di consumatori conclude contratti di trasporto nazionali e internazionali, anche grazie alle tariffe vantaggiose delle numerose compagnie aeree low-cost oggi esistenti. Sono frequenti però i disservizi, frutto delle inadempienze di detti vettori nei confronti degli obblighi che essi hanno nei confronti dei loro clienti.

L'emergenza sanitaria che ha travolto il nostro Paese ha comportato le necessità di adottare misure straordinarie finalizzate a tutelare la salute pubblica ed evitare il collasso dell'intero sistema sanitario nazionale.

L'emergenza Coronavirus ha messo per la prima volta a dura prova le democrazie di tutto il mondo; dal distanziamento sociale, alla chiusura delle attività commerciali, dal diritto alla salute fino a quello alla privacy, i diritti fondamentali sono stati fortemente ridotti per combattere il contagio.

La prescrizione è una modalità di estinzione del reato che si realizza quando, per effetto del trascorrere prolungato del tempo, lo Stato esaurisce il proprio interesse a perseguire la pretesa punitiva di un soggetto in relazione ad un determinato reato. Un istituto che trova la sua garanzia sia nella Costituzione (artt. 24, 27, 111) sia nella...

Scarica il formato digitale del numero di giugno!