SETTEMBRE - 9/2021

RIVISTA GIURIDICA - ISSN 2612-6451

Il libro secondo del Codice Civile contiene le norme che regolano la cd. successione mortis causa, invero, se la morte costituisce un fatto naturale, la disciplina delle sue conseguenze è rimessa alle scelte discrezionali del legislatore (1).

Le ultime notizie dall'Afghanistan ci richiamano alla mente le guerre di religione. I talebani sono dei guerrieri che si battono per il loro credo e, per quanto ora possa sembrare assurdo, questa tipologia di guerrieri e questa tipologia di guerra non sono nuove né all'Europa né al cristianesimo.

Il principio di trasparenza della Pubblica Amministrazione costituisce senza dubbio un tema di rilevante importanza, indagato dalla dottrina e dalla giurisprudenza all'indomani dell'entrata in vigore della legge generale sul procedimento amministrativo (legge 7 agosto 1990, n° 241), di cui l'istituto del diritto di accesso costituisce il cuore...

La registrazione degli atti ha avuto un suo primitivo riconoscimento nel Regno di Napoli durante la reggenza spagnola, dove l'impostazione tributaria trovava la propria espressione nel focatico, nel donativo e nel contributo dei feudatari per le spese di guerra (1).