CONCORSO INPS-INAIL 2025

PREPARATI AL CONCORSO CON NOI!

E' stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di 448 unità di personale da inquadrare nell'area dei funizonari, famiglia professionale ispettore di vigilanza, nei ruoli del personale dell'INPS (n. 355) e INAIL (n. 93). 


Scarica qui sotto il bando di concorso!

I candidati verranno selezionati sulla base di:

  • prova scritta (quesiti a risposta multipla) volta ad accertare la conoscenza teorico-pratica delle seguenti materie: diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto penale e diritto processuale penale, diritto tributario, diritto dell'unione europea, diritto del lavoro e legislazione sociale, normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, contabilità aziendale e tecniche di bilancio.
  • prova orale che verterà sulle materie oggetto della prova scritta, mirerà ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché la sua attitudine all'espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale da ricoprire. A tal fine, verranno accertate, oltre le conoscenze teoriche e tecniche, anche la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti, la capacità di giudizio critico e decisionale, tenuto conto dell'ambito operativo in cui il professionista è chiamato a svolgere la propria attività. 3. Saranno, altresì, accertate le competenze in ambito informatico, nonché la conoscenza della lingua inglese
L'Associazione Corso Pratico di Diritto ha redatto un manuale valido per la preparazione alla prova scritta/orale del concorso (contenente i riassunti delle sole materie giuridiche).

Ordina qui il Tuo manuale


LE NOSTRE OFFERTE

MANUALE PROVA SCRITTA/ORALE

€ 45

Per info e iscrizioni invia una mail a: concorsipratici@gmail.com