Il matrimonio civile è quello regolato dal codice civile e dalle leggi speciali. Il rito civile si svolge alla presenza di un Ufficiale di Stato Civile (generalmente il sindaco del Comune in cui si svolge la celebrazione, oppure da persona delegata) e di almeno uno (massimo due) testimoni per parte.
MARZO - 3/2020
THE LEGAL JOURNAL - ISSN 2612-6451
I NUOVI STRUMENTI DI E-DEMOCRACY
In una società in cui, oramai, la semplice lettera "e" è divenuta sinonimo di internet, di digitale, corre l'obbligo di tirare le fila delle nuove definizioni di settore. Prendendo come punto di riferimento il rapporto dell'Unione europea alla Commissione sulla e-democrazia, è possibile distinguere tre diversi modelli di democrazia digitale:
La Pubblica Amministrazione ha subito nel corso degli anni un processo di ammodernamento. Il settore del pubblico impiego è stato, infatti, interessato da una graduale evoluzione normativa culminata nella cosiddetta "privatizzazione". Con tale termine si intende la riconduzione del rapporto di pubblico impiego alle regole privatistiche del...
La seconda stagione della fiction cult di Rai 1 inizia e ruota intorno al matrimonio di una delle due protagoniste, Lia.
I REATI FALLIMENTARI DEL CURATORE
Con la locuzione "reati fallimentari" si indicano dei fatti penalmente rilevanti posti in essere dall'imprenditore commerciale o da altri soggetti, in un periodo antecedente alla dichiarazione di fallimento o durante il corso della procedura concorsuale.





